Conosci Tu Stesso
perché “la verità si riconosce unicamente nella voce sincera dell’anima che lotta per la conoscenza”
Queste mie parole sono qui a salutare e ringraziare il mio vecchio sito “conosci tu stesso”
Conosci tu stesso
è per coloro che cercano una via di conoscenza che li possa collegare alla realtà e che poggi sulle salde forze di un’interiorità onesta con se stessa, ardita nell’osare abbandonare abitudinarie sicurezze, libera da dogmi e tradizioni e poggiante su un sano buon senso e capacità di discernimento, perché il sentimento e la comprensione della verità sono in ogni uomo.
Conosci tu stesso
perché nell’uomo è insito l’anelito alla conoscenza in quanto il mondo, con l’infinità dei suoi colori, delle sue forme, dei suoi suoni, gli giunge a tutta prima come un enigma e solo una vera conoscenza può creare i fili che intessono l’esistenza umana ai processi evolutivi cosmici.
Conosci tu stesso
nella tensione verso la verità, cominciando dal superare il limite di associare la parola verità a qualcosa di dogmatico e unilaterale. Soltanto se comprenderemo l’esistenza di un’unica verità, l’umanità potrà unirsi al di là dei colori delle singole anime e della molteplicità delle esperienze.
Conosci tu stesso
riconoscendo che l’unico ostacolo alla conoscenza della verità siamo noi stessi, con i nostri pregiudizi, le nostre credenze, le nostre abitudini interiori, i nostri desideri, le nostre aspettative. Perché è l’uomo stesso lo strumento della conoscenza, non i microscopi o i telescopi, ma solo una severa autoeducazione può renderlo uno strumento cristallino su cui il cosmo possa riflettersi.
Conosci tu stesso
nella più ardita spregiudicatezza, con apertura e mobilità interiore, perché la saggezza non è una somma di concetti incasellabili.
E soprattutto conosci tu stesso
non solo per puro godimento intellettuale, ma per immettere nuovi impulsi nel mondo, perché i tempi urgono ed è importante che ne comprendiamo le sfide e gli impulsi evolutivi.
E ancora
tu stesso conosci te stesso
poiché non possiamo coltivare domanda più fondamentale, più grande e più totale di “Chi sono io?”
Conosci tu stesso
perché profondo e inarrestabile è l’anelito umano alla libertà e solo una vera conoscenza ci può condurre ad essa.
“Conoscerete la verità e la verità vi renderà liberi”.