Essere umani oggi: la grande sfida del nostro tempo
tra tecnologia, transumanesimo e spiritualità
tra tecnologia, transumanesimo e spiritualità
Il principio umano si trova oggi, come mai prima d’ora, ad affrontare sfide immani tra la sovrabbondanza della tecnologia, l’assordante pensiero unico, il mare infinito dell’informazione/disinformazione e un senso d’impotenza generale.
È tempo di grandi domande e di grandi scelte da poggiare sul saldo terreno della conoscenza e della nostra interiorità, per cui cercheremo di guardare il complesso scenario del tempo attuale attraverso il filtro di una visione spirituale dell’uomo e dell’evoluzione.
“Accogliendo la scienza dello spirito si viene guidati ad avere una certa sensibilità per la verità, mentre l’istruzione materialistica del presente, nella quale fluiscono innumerevoli canali provenienti dalla stampa, fa in modo di non indicare la realtà, bensì qualcosa che la copra con i più diversi slogan come con un mantello. Se una volta qualcuno si desta e racconta le cose come sono, quanti le conoscono? quanti le ascoltano? In fondo neppure possono ascoltarle perché vengono appunto di nuovo seppellite dalla vita dominata dalla stampa” (R. Steiner, “La caduta degli spiriti delle tenebre: i retroscena spirituali del mondo”).
La conferenza svolgerà i seguenti temi:
Essendoci degli importanti collegamenti con la mia conferenza dello scorso anno dal titolo “Uno sguardo ai retroscena spirituali delle nuove tecnologie”, a chi non vi avesse partecipato ne è consigliata la visione preliminare su youtube nella versione ridotta riproposta a Porza con il titolo: “Connessi o sconnessi? Tra nuove tecnologie e spiritualità – parte 2”, visibile qui sul sito alla sezione audio-video-media-photo/conferenze
Per chi: per tutti gli interessati
Origlio
Quando: martedì 20 ottobre
Orario: alle 20.00
Luogo: Scuola R. Steiner, via ai Magi 4, Origlio
Quota: entrata libera, gradita offerta
Locarno
Quando: venerdì 23 ottobre
Orario: alle 20.00
Luogo: SPAI di Locarno, via alla Morettina, 3
Quota: entrata libera, gradita offerta
Per favore annunciarsi entro il 18 ottobre per l’organizzazione degli spazi per il Covid-19 (mascherina nei corridoi, mentre una volta seduti vale la distanza di sicurezza). Grazie
perché la vera conoscenza
è sempre slancio a divenire
più umani,
ma divenire più umani
è la sola porta per
la vera conoscenza
Su richiesta di un gruppo è possibile effettuare la ripetizione di un corso.